I libri sono troppo costosi, cambiarli ogni anno è uno spreco e serve solo ad arricchire le case editrici. Vogliamo libri di testo scaricabili e stampabili gratuitamente e che siano presenti in biblioteca. Crediamo che attraverso la pratica in laboratorio ci sia lo stesso la possibilità di apprendere e che sia possibile limitare l’uso dei libri mantenendoli di supporto. Organizziamoci per scambiare, scannerizzare e fotocopiare i libri degli anni passati così da condividerli tra di noi.
L’istruzione deve essere alla portata di tutti tenendo conto conto delle differenze soggettive: dagli interessi e attitudini personali a quelle caratteriali e fisiche.
Vogliamo programmi didattici aggiornati in tutte le discipline, spazi adeguati e strutture sicure alla portata di tutti. Dove è necessario, inserire nelle classi insegnanti bilingue per favorire l’apprendimento reciproco e l’integrazione.
Crediamo che sia importante per la crescita personale di tutti dare più spazio al confronto e al dibattito collettivo di gruppo durante le lezioni. Vogliamo assemblee autogestite per decidere sulla nostra vita scolastica.
Crediamo che l’autorganizzazione sia l’unico modo di ottenere un cambiamento. A Genova esistono diverse realtà che già lo stanno facendo, non sei solo!
Spazio Libero Utopia – rotta334@inventati.org”