Banchi Autogestiti

2 APRILE

Ogni prima domenica del mese si svolgeranno i banchi autogestiti. Un momento di ritrovo alternativo al supermercato, che cerca di mettere in contatto le persone.
Si potranno trovare banchi diversi, dal cibo all’artigianato e all’usato e non solo. Piena libertà e continuo cambiamento renderanno questo appuntamento un’incognita piacevole da scoprire di volta in volta.

Banchi autogestiti secondo le nostre idee di eguaglianza tra persone e di rifiuto della gerarchia.

Si svolgeranno all’interno dello Spazio Libero Utopia dalle 10 fino a che la luce ci farà compagnia.

Chi fosse interessato scriva a Spazio Libero Utopia: rotta334@inventati.org

Oppure sulla pagina Facebook: Spazio Libero Utopia

Evento Facebook: bit.ly/Banchi-Autogestiti-SpazioLiberoUtopia

produttori presenti [in aggiornamento]:

  • Rosa di Mare” Saponi e Unguenti amatoriali per gli amanti della Natura. In alta Val Bisagno, da oltre 3 anni, abbiamo iniziato una produzione amatoriale in quantità limitata di Saponi e Shampi ottenuti principalmente dalla saponificazione di Olio di Oliva Extra Vergine Bio con l’aggiunta di Oleoliti ed Olii Essenziali estratti da fiori e piante, freschi o essiccati che, caratterizzando le varie tipologie, vi aggiungono le relative proprietà sensoriali e cosmetiche;
    tutto è “cruelty free” e con una particolare attenzione al KmZero, ove possibile;
    Inoltre produciamo l’Unguento degli Dei, in varie tipologie di composizione, speciale per la cura e il nutrimento della pelle, totalmente naturale ed esente da additivi chimici;
  • Mi chiamo Roberto Pisani, ho iniziato ad occuparmi di agricoltura dall’88 nel comune di Voltaggio; nell’89 mi sono trasferito con Barbara Coscia, mia moglie, a Fraconalto, dove, dal 2001 abbiamo aperto un agriturismo di nome “La Sereta”(tramite un mutuo non ancora estinto). Alleviamo pecore ed abbiamo fatto formaggi fino a qualche anno fa. L’attività casearia è ancora sospesa principalmente per motivi burocratici e attualmente non sappiamo se riprenderà, Abbiamo un orto , tagliamo il fieno e la legna ed abbiamo una coltivazione di piccoli frutti. Produciamo succhi (in particolare di mirtilli e di uva fragola), confetture, sciroppi di rose e una bibita a base di fiori di sambuco, naturalmente frizzante, il Sambuchino. Per diversi anni abbiamo avuto la certificazione del biologico; in seguito abbiamo rinunciato ad essa perchè non risponde pienamente ai presupposti iniziali ed è diventata un ulteriore fardello burocratico.
  • Paola e Simona, cresciute tra mare e campagna. Fin da piccole abbiamo aiutato mio papà (coltivatore diretto) nei lavori agricoli. Quindi la passione è nata presto ed è rimasta! Ora il nostro obiettivo è quello di recuperare e mantenere vivo e attivo una parte di un territorio che si sta spopolando e sgretolando a causa dell’abbandono. I terreni si trovano a Ne Val Graveglia, nell’entroterra di Chiavari. Nel rispetto per l’ambiente (piante, animale e noi) che ci circonda. Attualmente utilizziamo solo letame, rame e zolfo, innaffiamo con acqua che proviene da una fonte. Stiamo effettuando una transizione da un sistema di orticoltura tradizionale ad un sistema bionintensivo. Una nuova metodologia di coltivazione nella direzione di un’agricoltura naturale che azzeri l’utilizzo di pesticidi, prodotti chimici di sintesi (anche rame e zolfo), fertilizzanti chimici ecc…Si tratta di un sistema altamente efficiente, con bassi input esterni, con l’intento di produrre verdure altamente nutrienti (e saporite!) attraverso una attenta programmazione e pianificazione delle coltivazioni (consociazioni, rotazioni con leguminose ecc…) e l’utilizzo di compost autoprodotto e macerati. L’approccio è focalizzato sulla cura del suolo e sullo sfruttamento dei processi naturali biochimici del suolo funzionali alle produzioni, il tutto supportato da una ricca geo-microbiodiversità (insetti & microrganismi benefici, minerali, ecc..) e l’utilizzo di una moltitudine di tecniche ed attrezzature appropriate
  • Marco e Orietta, Birrificio Artigianale Feudi di Bobbio: facciamo birra da cinque anni. Abbiamo iniziato producendo solo per noi e pochi amici, poi ci siamo fatti prendere la mano… produciamo fra l’Oltrepo e l’alta Valtrebbia – territori da valorizzare in cui crediamo. Siamo contenti di condividere questa esperienza con voi.
  • Giacomo: Vive e coltiva con la famiglia in Fagaglia, sulle alture di Genova Pra’. Per le coltivazioni, sia in serra sia in pieno campo, non vengono utilizzati diserbanti, trattamenti chimici o concimi di sintesi. Al lavoro nei campi si affianca l’impegno quotidiano nel mantenere il territorio il più possibile curato e in sicurezza.
  • Azienda Naturale Peliteto: Erbe spontanee, alimenti a base di semi di canapa, preparazioni magistrali, per/corsi individuali, cure naturali.
  • La Fenice: Associazione per il recupero della terra, Paolo e Caterina.
  • 15319037_1615799852049288_7156777368896133982_n

DIFFONDI L’INIZIATIVA! Scarica, stampa distribuisci!