Archivio mensile:Settembre 2016

15 OTTOBRE 2016 – Biologico, collettivo, solidale + Spettacolo teatrale SEMISERI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: ” Biologico, collettivo, solidale. Dalla filiera agricola alle azioni mutualistiche. Il modello partecipativo della Cooperativa Iris” di Monia Andreani.

“Biologico, collettivo, solidale” racconta l’utopia concreta di Iris, la cooperativa che cura la terra, le persone, il mondo, conosciuta dai più per la sua pasta biologica da grano italiano “di filiera”. Una specie di biografia collettiva, che di questa realtà -nata alla fine degli anni Settanta nel cremonese- analizza i principi fondativi (proprietà collettiva, prassi libertarie e relazioni di economia solidale), spiegando come il mutualismo sia realtà nel presente.

Iris, la cooperativa che cura la terra, le persone, il mondo

Pane, amore e rivoluzione. La Cooperativa Iris -già nota a tanti consumatori critici per la sua ottima pasta- è molto di più di un’azienda agricola bio nel Parco Naturale dell’Oglio Sud.

A seguire cena per pagare le spese legali di alcuni compagni. Prenotare tramite email o pagina FB.

ORE 22 – SEMISERI
Spettacolo teatrale con Simona Ugonotti: la storia delle feste dello scambio del seme, di come ci siamo arrivati, è la denuncia di quello che sono le politiche agricole, della illusione degli incentivi statali (PAC) …

Durante la giornata saranno presenti anche banchetti di conserve, crostate, frutta e verdura ottenuti dal proprio orto.

14390989_1586476068315000_2184747755157547901_n

SIMBIOSI – difendi il territorio!

SIMBIOSI – difendi il territorio!
 
Due giornate di festa sulla difesa del territorio da quelle opere dell’uomo che incidono negativamente su tutto ciò che ci circonda! Quando parliamo di territorio noi ci vorremmo collegare alla salute degli abitanti e non a opere inutili, costose e inquinanti! Pensiamo al Terzo Valico, alla Gronda a Genova, al TAV in Val Susa, alle Navi a Venezia, piuttosto che al MUOS in Sicilia e queste sono solo alcuni dei disastri sul territorio italiano.
Le due giornate vogliono essere un modo per confrontarsi con lotte già esistenti.
 
PROGRAMMA [ IN AGGIORNAMENTO]:
 
SABATO 17 SETTEMBRE:
 
– ORE 16.30 – IL CHIAPAS E LA DIFESA DEL TERRITORIO: INCONTRO CON IL PROGETTO LIBERTARIO FLORES MAGON
Il Progetto Libertario Flores Magon è nato a Milano nel 1999 quale proposta del movimento libertario milanese per un intervento di solidarietà internazionalista in Chiapas, trovando subito l’adesione di tantissimi compagni di tutta Italia.
 
Da allora il gruppo opera, in modo volontario e senza alcun finanziamento pubblico, insieme e all’interno delle comunità zapatiste, partecipando con passione al tentativo di trasformazione sociale attuato in forma autogestionaria ed egualitaria che si è aperto in questi anni di lotta in Chiapas e condividendo le aspirazioni ad una vita dignitosa basata sui principi di democrazia diretta ed assemblearismo.
 
-ORE 18 – PROIEZIONE DE “IL CANTIERE: COSTRUIRE LA RESISTENZA” – Il film racconta la storia degli ultimi anni del movimento No TAV in Valle di Susa tramite le esperienze personali delle iniziative organizzate per contrastare il cantiere del tunnel geognostico di Chiomonte.
 
– Momento di confronto sulle lotte del nostro territorio.
 
– ORE 22 – SERATA MUSICALE CON:
 
CANTADINA: CONCERTO RURALE
per raccontare la vita di campagna, canti tratti da un repertorio tradizionale riveduto e ironicamente aggiornato! tra pecore lupi api e asinelli, magiche erbe e storie bellissime, nelle orecchie rimarrà un canto:
 
SALVA IL CONTADINO SE VUOI BENE AL TUO BAMBINO!
 
Accompagnate con chitarra, se la situazione lo consente utilizzando effetti vocali. La Loop station è utilizzata sovra incidendo cori di voci che creano atmosfere e immagini, alle volte tra le voci si sentono cani e campanacci, fiumi e vento…magia e acrobazie di voci!
 
– MISENTOTALE
un progetto musicale che dopo un lungo periodo di gestazione prende finalmente vita nel giugno 2013.
 
DOMENICA 18 SETTEMBRE:
 
– Installazione pannello fotovoltaico e approfondimento sulle energie rinnovabili con il Fablab del Lsoa Buridda
 
– RADICI NEL CIELO: LETTURE RECITATE IN MUSICA
 
Queste letture in musica non sono uno spettacolo ma solo una prima tappa di un percorso artistico che tra pochi mesi si concretizzerà in un lavoro teatrale di narrazione e in un video documentario.
Sono una parte di un viaggio, cominciato nell’autunno scorso tra le campagne italiane per incontrare chi oggi propone un rinnovato rapporto con la terra.
 
Durante i tanti chilometri percorsi abbiamo ascoltato le storie e le voci di tanti contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori…
In parallelo abbiamo iniziato anche un’ altro viaggio tra quegli autori, che come contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero antico, ricordandoci che nella trama della vita, l’uomo ne possiede solo un filo; e cio che egli fa alla trama lo fa a se stesso.
 
E’ questo pensiero che oggi guida chi si accosta alla terra, chi mette in discussione il proprio modello di vita per renderlo compatibile con la complessità del vivente, che non si preoccupa solo di se, ma anche delle generazioni a venire.
Le letture raccolgono alcuni frammenti di questi due percorsi, li intrecciano creando così un unico viaggio in cui appaiono di volta in volta l’umanità di ieri e l’umanità di oggi mettendole a confronto come in un unico grande convivio.
 
Tante storie e esperienze, ma soprattutto sentiremo il pensiero vivo di coloro che sono riusciti a guarire quella ferita che li aveva divisi, da se, dalla terra, dagli altri.
 
I VARI APPUNTAMENTI SARANNO CONTORNATI DA BANCHETTI DEI CONTADINI DEL NOSTRO TERRITORIO.
 
Chi fosse interessato a partecipare con un banchetto o proponendo altro scriva un messaggio alla pagina FB una mail a rotta334@inventati.org
Simbiosi-17-18settembre(2)