Titolo: Cinema Utopico
Luogo: Spazio Libero Utopia
Descrizione: A maggio riparte il cineforum del lunedì allo Spazio Libero Utopia con quattro film sul tema del lavoro:
LUNEDì 4 MAGGIO: [CAPITALISM: A LOVE STORY]
In una società in cui può esistere un gruppo immobiliare che si autodefinisce gli Avvoltoi (il cui compito è acquistare a prezzi stracciati case già pignorate per poi rivenderle facendo profitti) e in cui la classe media vede falcidiati i propri beni primari dalla rapacità di banche prive di qualsiasi seppur remoto scrupolo, non si può non solidarizzare con chi pensa che i rapinatori non siano solo quelli proposti in sequenza nelle immagini delle televisioni a circuito chiuso di banche e negozi.
LUNEDì 11 MAGGIO: [IL POSTO DELL’ANIMA]
La sede di Campolaro della Carair, multinazionale americana produttrice di pneumatici comunica l’imminente chiusura e il conseguente licenziamento di tutti gli operai molti dei quali provenienti dallo stesso, piccolo paese delle montagne circostanti. Gli operai non si vogliono arrendere, reagiscono e si organizzano: la fabbrica viene occupata.
LUNEDì 18 MAGGIO: [FULL MONTY]
Quando il sistema economico ti mette in mutande, non ti resta che toglierti pure quelle per fare un po’ di soldi. Con una doppia presa sulla vita sociale inglese che riesce a far sintesi della condizione proletaria post-tatcheriana e a catturare e rendere agile espediente narrativo l’ultima frontiera dell’emancipazione sessuale femminile, Full Monty è la risposta brillante e gaudente al realismo proletario raccontato da Ken Loach.
LUNEDì 25 MAGGIO: [BREAD AND ROSES]
Il titolo è di per sé già un manifesto: si tratta dello slogan che contrassegnò la lotta degli operai tessili nel 1912. Essi reclamavano per sé non solo il pane quotidiano ma anche il diritto a poter godere della bellezza senza che quest’ultimo venisse annullato da una vita in cui contasse solo il lavoro.
Data inizio: 04-04-2015
Ora inizio: 21:00
Data fine: 25-04-2015
Ora fine: 24:00